DOCENTI

I docenti del Master in FilmMaking dell’Università degli Studi Link Campus University provengono dal mondo Accademico e dal mondo del Cinema italiano, al fine di offrire ai partecipanti la miglior esperienza formativa grazie ad un programma d’eccellenza. Tra i docenti del master che forma professionisti del mondo della regia e della produzione:

Docenti

Giacomo Bendotti – (modulo: la sceneggiatura)
Diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e laureato al DAMS di Roma. Lavora alla scrittura di diversi film e serie televisive come ad esempio “L’irresistibile ascesa” (per la regia di Roberto Andò), la Scrittura della sceneggiatura del film “L’attesa” (Juliette Binoche, Lou de Laâge) in collaborazione con il regista Piero Messina e gli sceneggiatori Ilaria Macchia e Andrea Massara.
Insegna disegno e tecnica del fumetto.

Enrico Maria Artale – (modulo: il progetto di un filmato)
Laureato in Filososofia presso La Sapienza di Roma. Regista, sceneggiatore, operatore, montatore e direttore della fotografia. Realizza come regista e sceneggiatore il lungometraggio “Il Terzo Tempo”, prodotto da FILMAURO e CSC, presentato in concorso al festival di Venezia. Gira la “Cacciatrice”, lungometraggio finanziato da Rai Cinema. Realizza “Il respiro dell’arco” cortometraggio in 35mm, ottenendo il Nastro d’argento come miglior cortometraggio, il Premio Universal Cinemaster 2012 e la Spiga d’oro al 56° Festival di Valladolid, Vimeo Staff Pick.

Francesca De Lisi – (modulo: l’idea e il soggetto)
Diplomata in Sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.Attualmente sceneggiatrice per Endemol su un progetto di lunga serialità per R.T.I. Guest Lecturer per il master SERIAL EYES, di London Film School e DFFB con Nicola Lusuardi. Nel 2015 è stata sceneggiatrice per Magnolia che ha opzionato due progetti originali scritti con Dario Bonamin e Federico Gnesini. Tutor di sceneggiatura per il corso di formazione “Ciak Basilicata”, ideato da Franco Rina & Cinemadamare, per il supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Paolo Andrea Massara – (modulo: la sceneggiatura)
Diplomato in Sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e laureato al DAMS presso l’Università Roma Tre di Roma. Lavora come sceneggiatore per il cinema e il teatro. Lavora al soggetto e alla sceneggiatura di “Non è un paese per giovani” per la regia di Giovanni Veronesi. Nel 2015 collabora alla sceneggiatura e al soggetto di “L’attesa” per la regia di Piero Messina. Vincitore del premio Fersen 2014 per la nuova drammaturgia.

Piero Messina – (modulo: il piano di realizzazione)
Dopo gli studi al DAMS di Roma Tre si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Esordisce come regista nel 2004 con il cortometraggio “Stidda ca curri”, vincitore del 50° Taormina Film Fest. Si dedica contemporaneamente alla realizzazione di colonne sonore. Nel 2014 gira il suo primo lungometraggio, “L’attesa”, con protagonista Juliette Binoche, prodotto dalla Indigo Film e da Medusa Film. Il film è presentato in concorso ufficiale alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto Film Festival ed è stato distribuito in circa 20 paesi.

Maurizio Milo – (modulo: il piano di lavorazione)
Lavora nell’ambito della produzione come organizzatore e direttore di produzione. Nel 2016 è organizzatore per la serie “Sei in un paese meraviglioso” per Sky Arte in 18 puntate, regia di Enrico Maria Artale. Nel 2015 lavora in qualità di direttore di produzione nel film “Assolo” di Laura Morante. Nel 2014 è ispettore di produzione nel film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone.

Laura Tosti – (modulo: il business plan)
Diplomata in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ottiene la laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma e la laurea magistrale in Arti e forme dello spettacolo presso La Sapienza di Roma. Dal 2009 è socia fondatrice della società di produzione cinematografica KIMERAFILM srl. Nel 2016 con la KimeraFilm produce il film “Il Contagio” per la regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Nel 2015 produce il film “Non essere cattivo” con Rai Cinema, Taodue Film, in collaborazione con Leone Film Group e MIBACT.
Selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 (Fuori concorso) e candidato per l’Italia al best foreign-language film per l’88th Academy Awards.

Ognjen Dizdarevic – (modulo: le risorse finanziarie)
Ha frequentato legge presso l’Università di Sarajevo, Bosnia e la Graceland University negli Stati Uniti. Diplomato in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. E’ uno dei quattro fondatori della casa di produzione I 4 GATTI/Vertical Film, con cui ha prodotto diversi cortometraggi, videoclip e documentari. Come produttore esecutivo e direttore di produzione ha lavorato ai recenti film: “Nightguards” di Namik Kabil, “Storm” di Hans-Christian Schmid, “Cirkus Columbia” del premio Oscar Danis Tanovic, “Venuto al Mondo” di Sergio Castellitto con Penelope Cruz, “ZORAN il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, “Bridges of Sarajevo” di: Jean-Luc Godard, Leonardo di Costanzo, Kamen Kalev, Isild Le Besco, Sergey Loznitsa, Vincenzo Marra, Ursula Meier, Vladimir Perisic, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde, Aida Begic.

Irene Abrescia – (modulo: la produzione)
Laureata presso l’Università degli Studi di Salerno in Scienze della Comunicazione e diplomata in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2015 come organizzatore generale lavora al ciclo documentario tv per Sky Arte HD “Sei in un paese meraviglioso” per la regia di Enrico Maria Artale. Nel 2015 lavora a “L’Italia delle Signorie” per la RAI e per la regia di Emanuele Flangini. Nel 2014 per Sky Uno è l’organizzatore generale del documentario “Andrea Bocelli Celebrity Fight Night” per la regia di Gianluigi Attorre.

Federico Annichiarico – (modulo: l’equipaggiamento)
Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e in Fotografia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Per il cinema ha lavorato nel 2005 al film “HONEYMÙN”. Regia Salvatore Allocca e nel 2013 al film “LA TERRA DEI SANTI”, Regia Fernando Muraca. Per la televisione ha lavorato a diverse serie televisive tra cui “L’ISPETTORE COLIANDRO” IV serie (Anomalia 21) Regia Manetti Bros. Numerosi i videoclip, tra i quali “SHILOUETTE”, Regia Mauro Russo, Artista: Jacky Greco e “NOI SIAMO INFINITO”, Regia Mauro Russo, Artista: Alessio Bernabei.

Tiziano Russo – (modulo: tecniche di ripresa)
Regista – sceneggiatore. Ha girato numerosi videoclip, documentari e spot. Tra i videoclip, lunga la collaborazione con i Negramaro, tra cui Sei “Miglior videoclip 2013 Velvet music” – “Miglior fotografia SIFF 2014”e Una storia semplice. 7 Vizi Capitale per Piotta. Tra gli spot: Armani viral spot 2014 e Jagermeister viral 2014. Come assistente alla regia lavora in “La vita facile “ con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Vittoria Puccini di Lucio Pellegrini. Produzione Fandango 2010 e “Una notte blu cobalto” con Alessandro Haber, Corrado Fortuna, Valentina Carnelutti, Regina Orioli di Daniele Gangemi. Produzione Orchidea film 2008.

Giulio Cupperi – (modulo: i mestieri)
Aiuto Regista. Per il cinema ha lavorato in HONEYMùN, per la regia di Salvatore Allocca, THE PILLS: MEZZOGIORNO MENO UN QUARTO per la regia di Luca Vecchi con Giancarlo Esposito e Gianni Morandi e in Alaska per la regia di Claudio Cupellini con Elio Germano. Inoltre ha collaborato alla realizzazione di diversi spot della Wind per la regia di Giovanni Esposito.

Daniele Frabetti – (modulo: scene e costumi)
Laureato in Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma
Lavora per il cinema per il cinema, la televisione.
Tra gli ultimi film a cui ha partecipato: “Orecchie” per la regia Alessandro Aronadio “Matrioska srl, “Fiore” In concorso alla 48ª QUINZAINE DES RÉALISATEURS Cannes per la regia Claudio Giovannesi “Pupkin production”, “Monte” di Amir Naderi “Citrullo International s.r.l.”Numerosi gli spot a cui ha partecipato: “Satispay” regia di Riccardo Grandi “Twister s.r.l”, “Calciatori Panini 2014/15” regia di Riccardo Grandi “Twister s.r.l”, “Crossroad” per la regia di ZERO “A Bout de Film s.r.l”

Valeria Sapienza – (modulo: montaggio)
Diploma in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia,
e laurea in Storia dell’Arte indirizzo contemporaneo, facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma La Sapienza.
Come montatrice lavora a progetti documentari, corti e lungometraggi.
Lavora al Montaggio di documentari da 26′ di “Sei un un paese meraviglioso”, regia Enrico Maria Artale, Ballandi Multimedia per Skyarte, a “SiGNORIE D’ITALIA”, puntate da 52’ Ballandi Multimedia per RAISTORIA. Lavora al cortometraggio “La tela”, 25′ hd, di Sergio Rubini, prodotto da FARE CINEMA e al lungometraggio “Ultima Fermata” di Giambattista Assanti, HD 76′, prodotto da Atlante film e Francesco Dainotti.

Luca Brinchi – (modulo: nuovi dispositivi digitali)
Inizia la sua ricerca in campo multimediale dal 2001, fondando insieme ad altri 5 artisti il collettivo SantaSangre. Quello che sempre ha contraddistinto il suo lavoro è stata la volontà di far attraversare l’immagine video dal linguaggio del corpo e del suono, trovando la possibilità di fusione tra queste espressioni.
I lavori sono stati presentati al Romaeuropa Festival al Grec di Barcellona, al Noorderzon di Groningen all’Eurokaz di Zagabria, all’Auditorium di Roma, al Drodesera>Centrale Fies. Negli anni sono stati conseguiti dal gruppo i seguenti premi: nel 2010 il Best Direction del Festival di Pristina KosovaInfest, nel 2009 il Premio Ubu /Premio Speciale, nel 2008 il premio di produzione dell’ETI Nuove Creatività e nel 2006 la menzione speciale per la sperimentazione dei linguaggi al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti. Luca Brinchi dal 2012 inizia un percorso di progetti individuali e di collaborazioni artistiche che lo porta a lavorare con Jan Fabre, il coreografo Sang JJijia, con le compagnie Muta Imago, lacasadargilla e Accademia degli Artefatti e con i registi Andrea Baracco, Fabrizio Arcuri e Veronica Cruciani.

Comitato Scientifico del Master

Presidente

Alessandro Preziosi

Direttore

Aldo Allegrini

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti
Aldo Allegrini
Enrico Maria Artale
Andrea Baracco
Vanna Fadini
Marta Crisolini Malatesta
Tommaso Mattei
Silvio Peroni


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi